MAI + SOLE, attiva sul territorio dal 2007, è nata a Savigliano, dall’idea di un gruppo di amiche che si sono chieste dove andassero le donne dimesse dall’ospedale dopo aver subito violenze. Non siamo riuscite a darci una risposta, in quanto sul nostro territorio non esisteva una realtà che si occupasse dell’emergenza in queste situazioni. Abbiamo chiesto aiuto ad amiche psicologhe ed è iniziata così la nostra formazione. Collaboriamo con i medici di base, con il pronto soccorso, con i carabinieri, gli avvocati e con i servizi sociali, formando una rete di confronto.
In questi anni abbiamo ricevuto le richieste più disparate: dall’ascolto all’accoglienza, all’aiuto economico, al sostegno legale e psicologico. Ci siamo sempre messe in gioco e attivate per riuscire a dare la risposta più adeguata ad ogni problema che si presentava.
Abbiamo aderito alle proposte di collaborazione giunte dalla Regione, dalla Provincia, dai Comuni limitrofi, dalle associazioni che hanno obiettivi simili ai nostri.
Le volontarie fanno formazioni e aggiornamenti periodici, per crescere ed essere sempre più preparate ad affrontare le situazioni.
Abbiamo case di accoglienza ad indirizzo segreto, per mettere la donna in sicurezza quando necessario.
Mai +Sole offre servizio legale e psicologico, per dare le giuste informazioni alla donna prima di prendere una decisione.
Nel 2010 siamo state riconosciute dalla Rete Antiviolenza Nazionale “ 1522 “ , abbiamo firmato una convenzione con le ASL del territorio, con la Casa Circondariale di Saluzzo, con il SERT, e con l’Università Rebaudengo di Torino.